21 GIUGNO ?
EVERYBODY OOOOOMMMM !!

Oggi 21 giugno, primo giorno d’estate si festeggia la giornata internazionale dello yoga, o cosiddetto YOGA DAY.

Perché proprio questa data ?
No, non é un caso.. la scelta di dedicarne il giorno del solstizio d’estate é appoggiata dalla mitologia indiana che considera oggi sia l’ anniversario di uno degli eventi fondanti della nascita dello yoga : Shiva il primo Guru a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suo discepoli allievi!

La Giornata internazionale dello yoga viene celebrata il 21 giugno di ogni anno dopo che il Primo Ministro Modi, durante il suo discorso dell’UNGA (United Nations General Assembly), l’ha proposto. Il Primo Ministro nel suo discorso ha affermato che
“Lo yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. Incarna l’unità della mente e del corpo; pensiero e azione; moderazione e realizzazione; armonia tra uomo e natura; un approccio olistico alla salute e al benessere. Non si tratta di esercizio fisico, ma di scoprire il senso di unità con se stessi, il mondo e la natura. Cambiando il nostro stile di vita e creando consapevolezza portiamo benessere (..).”

Se già non pratichi questa disciplina, sicuramente consci qualcuno che lo fa; si stima infatti che in Italia viene praticata da più di 2 milioni di persone e di scuole che la insegnano ce ne sono circa 2.000 (il doppio di 10 anni fa).

Quando si parla di yoga non ci si riferisce solamente alle pratiche di esercizi fisici attraverso le posture dette ASANA ma il termine comprende anche gli esercizi di respirazione e di meditazione.

Il termine yoga letteralmente dal sanscrito significa UNIONE : Unione tra il corpo la mente e lo spirito, unione con il qui ed ora , unione con la natura e con il tutto.

Lo yoga, in tutte le sue accezioni, porta innumerevoli benefici scientificamente provati, come riduzione di ansia e stress, rafforzamento dell’ equilibrio, aumento della concentrazione e funzioni cerebrali, aumento di produttività, riduzione del dolore fisico, ..

La meditazione, le respirazioni e lo yoga “attivo” posso essere praticate davvero da chiunque: adulti, bambini e anziani!

Quest’anno, la sesta edizione dello YOGA DAY, é dedicato allo “yoga a casa con la famiglia ” dove é il web a fare da protagonista con dirette LIVE sui principali social network proposte dai più ai meno conosciuti insegnati delle varie scuole da tutto il mondo.

Quindi che giornata migliore di questa per iniziare a scoprire questa meravigliosa disciplina?
O se già lo esercitate ..e a tutti
Auguriamo
buona pratica 🙏NAMASTE