//Quanta autonomia ha una bicicletta elettrica?

20 novembre 2018

Eterno dilemma di e-biker e aspiranti tali: quanta autonomia ha una bicicletta elettrica? La risposta è ovviamente dipende! Dipende dal modello, dalla batteria, dall’utilizzo, dal numero di anni di lavoro…insomma per capire meglio la durata della batteria di una bici elettrica dobbiamo prima conoscere come queste funzionino.

Partiamo dicendo che ormai i modelli in commercio sono tutti dotati di batterie al litio, definite anche “senza memoria”, e le migliori sono anche in grado di aumentare la loro autonomia recuperando energia della pedalata e della frenata.

La durata della batteria di una bici elettrica (e più in generale di qualsiasi mezzo elettrico) è direttamente proporzionale alla sua dimensione. Per farci un’idea possiamo paragonare la batteria elettrica al serbatoio di un’automobile. Più è grande, più energia può contenere e di conseguenza maggiore sarà la sua autonomia.

Per calcolare con precisione l’effettiva durata di una batteria basta moltiplicare il numero di volt per il numero di ampere, ma se volete evitarvi arditi calcoli matematici e relativi confronti, potete sempre contare sulla scheda tecnica del vostro mezzo elettrico.

Generalmente l’autonomia della biciclette elettrice è espressa in Km e questo agevola non poco la comprensione del modello migliore per le singole esigenze. Se a ad esempio si è soliti percorrere un tragitto breve ci si può orientare su e-bike con batterie ridotte, mentre per i più attivi o per gli sportivi è bene concentrarsi su articoli con batteria grande.

Avete già scelto la vostra bici elettrica e dovete ricaricarla? Scoprite quanto è facile!

FREE TEST RIDE

VIENI A PROVARE I NOSTRI MEZZI ELETTRICI, È GRATIS
PRENOTA ORA